logo.png

barra-spaziatrice 

Università di Roma La Sapienza

Il contributo specifico della Sapienza Università di Roma a questo Portale,allestito dal Partner capofila del Progetto pilota “Comunicare la famiglia e educare alla famiglia, mediante Archivi di Car-te di famiglia”,si propone i seguenti obiettivi:

1. Una esposizione per exempla dei documenti-chiave, tutti di carattere pubblico, concernenti l’Archivio Siciliani de Cumis nei suoi presupposti bio-bibliografici, archivistici, pedagogici, storio-grafici, comunicativi. E, quindi, la documentazione di alcune delle concrete attività di ricerca, didattiche e divulgative della Prima Cattedra di Pedagogia generale della Sapienza, comunque riconducibili ad attività effettivamente svolte in funzione del Progetto-pilota delle “Carte di famiglia”, nel periodo giugno 2009-giugno 2012.

2. In secondo luogo, il contributo della Sapienza al Portale realizzato dal Partner capofila non è che la sintetica anticipazione di una più consistente, articolata e sfaccettata attività universitaria di archiviazione, comunicazione, divulgazione, formazione, educazione. Per la quale attività universitaria, nella sua complessità e organicità, si rimanda al Portale in corso di allestimento, a cura di Alessan-dro Sanzo e di Nicola Siciliani de Cumis. Un obiettivo, questo, di cui si è detto in più occasioni: in libri a stampa e in saggi su rivista, nei carteggi tra i Partner, in riunioni organizzative e seminari di studio a Roma, Asti e Petronà, durante corsi universitari, esercitazione di ricerca e incontri collegiali, collaborando a elaborati d’esame e a tesi di laurea e di dottorato di ricerca, nei progress report e/o nelle relazioni a convegni a Roma, Sondrio, Asti, Catanzaro, Cirò, Petronà, nella attuale collaborazione alla mostra di Asti ecc.

3. Quanto, infine, al numero e alla tipologia dei materiali selezionati e inseriti da Roma La Sapienza nel Portale allestito dal Partner capofila, si forniscono di seguito alcuni documenti per così dire rivelativi di una tendenza scientifica, didattica, comunicativa e divulgativa in progress: dagli elementi archivistici della formazione “in corso” di un determinato “bene culturale”, ad un’indagine in via di ipotesi formativa o lì lì per compiersi formatuivamente in termini di “risorse umane”.
[as / nsdc]

Documenti

Il seguente documento restituisce, per sommi capi, il curriculum del responsabile scientifico del Progetto-pilota Comunicare la famiglia e educare alla famiglia mediante Archivi di Carte di famiglia, prof. Nicola Siciliani de Cumis. Se ne dà qui conto nel Portale realizzato dal Partner capofila, per rendere più evidenti il punto di vista dal quale la Sapienza Università di Roma ha inteso contribuire alla elaborazione del Progetto delle Carte di famiglia, le ragioni culturali e le modalità adottate per la sua esecuzione, la natura accademica dei rapporti con i singoli Partner di Sondrio, Asti, Petronà; e, dunque, la tipologia gli esiti raggiunti nel corso dei tre anni di attività per il Progetto-pilota, della quale si documenterà variamente nel Portale della Sapienza (in allestimento).

Curriculum essenziale di Nicola Siciliani de Cumis, Responsabile scientifico del progetto-pilota (pdf, 115 KB)


Viene qui appresso documentata una selezione delle principali attività pubbliche, che tra ricerca e comunicazione di risultati, hanno impegnato la Sapienza nel corso dell'ultimo anno, anche a nome e per conto del Progetto-pilota
Comunicare la famiglia e educare alla famiglia, mediante Archivi di Carte di famiglia.

Verbale riunione di Asti del 30 maggio 2011 (pdf, 29 KB)
Verbale riunione di Asti del 21 luglio 2011 (pdf, 125 KB)

Verbale riunione di Petronà del 17 agosto 2011 (pdf, 635 KB)
Verbale riunione di Petronà del 16 settembre 2011 (pdf, 15 KB)

Pieghevole del convegno La nascita delle Scienze umane (pdf, 327 KB)
Pieghevole della mostra e convegno Pieghevole della mostra e convegno Noi credevamo. Il 1861 nel 2011 (pdf, 1.27 MB)
Intervento di Nicola Siciliani de Cumis al convegno Noi credevamo. Il 1861 nel 2011 (pdf, 136 KB)

Pieghevole del convegno Protagonisti pensieri progetti nella storia dell'Itallia unita (pdf, 606 KB)

Pieghevole del convegno Gli archivi familiari (pdf, 762 KB)

I due volumi, di cui qui di seguito si dà la copertina, come viene dichiarato al loro interno, sono stati pubblicati senz'altro in funzione dell'espletamento delle attività culturali riconducibili al Progetto-pilota. "Carte di famiglia" , del resto, in entrambi i volumi,  si documenta e discorre  variamente: e, tra l'altro, in presenza di verbali, testamenti, lettere, sms, elaborati scritti e tesi di laurea, biografie, autobiografie, saggi, articoli, presentazioni e recensioni di libri, attività didattiche e di ricerca di diverso tipo.  

Siciliani de Cumis, I figli del papuano (pdf, 109 KB)
Siciliani de Cumis, Labriola dopo Labriola (pdf, 608 KB)

2012-2014 Carte di Famiglia