logo.png

barra-spaziatrice 

Libero Della Briotta

cdf dellabriottalibero ritrattoLibero Della Briotta (Ponte in Valtellina 28 marzo 1925 - 10 giugno 1985), è stato educatore amministratore e politico di spicco del Partito Socialista Italiano. Deputato in 3 legislature (1963-1976) per il collegio Como-Sondrio-Varese, tornò in Parlamento come senatore nel 1979, rimanendovi fino alla morte, avvenuta nel 1985. Fece parte del parlamento Europeo (1972-1976) e dell’Assemblea dell’UEO, della quale fu eletto Vice Presidente.
Il lungo mandato parlamentare lo vide impegnato soprattutto nel settore dell’agricoltura e dell’emigrazione, ambiti curati anche come Amministratore locale. Fu infatti consigliere comunale di Sondrio per due quadrienni e sindaco di Ponte in Valtellina per oltre un ventennio.
Breve ma intensa la carriera di educatore, che lo vide per pochi anni maestro elementare e poi Direttore didattico. Alcuni vecchi alunni sondriesi della classe quinta nell’anno 1947-48 ricordano ancora uno sciopero di inizio d’anno, per protestare contro il mancato rinnovo dell’incarico del loro maestro, allora supplente, assegnato ad un’altra scuola.
Come scrisse Giulio Spini, amico, collega ma avversario politico, “si farebbe torto a Libero Della Briotta se lo si ricordasse solo come parlamentare valtellinese, piuttosto che valtellinese parlamentare. A Roma, infatti, lavorò con forte coscienza nazionale”.
[fm]

2012-2014 Carte di Famiglia