logo.png

barra-spaziatrice 

Scrivere lettere piene d'amore

Il codice comunicativo degli affetti familiari prima del web
Lettere e memorie come fonte di storia politica e socio/affettiva
Laboratorio didattico a cura di Fausta Messa

L’esercizio della scrittura, in situazioni estreme, svolge sicuramente un’azione di contenimento della disperazione, spinge a dare il meglio di sé, anche sotto il profilo formale ed estetico, a rafforzare i legami affettivi attraverso la comunicazione spontanea di ciò che normalmente viene taciuto o dato per scontato, a preoccuparsi addirittura più degli altri che di se stessi.
Tutto ciò emerge dalla lettura di svariate lettere, scritte da personaggi di epoche diverse, di cultura diversa, ma in situazioni fortemente critiche, come l’essere poveri in cerca di lavoro all’estero, oppure in guerra, oppure prigionieri di guerra o rifugiati.
Le lettere e le scritture di memoria prese in considerazione nel laboratorio coprono un arco temporale che va dal 1910 al 1945 e sono un piccolo campione del patrimonio di documentazione epistolare che l’ISSREC possiede.
Tali scritture sono state analizzate durante quattro laboratori condotti (a.s. 2011/12) con altrettante classi del biennio del liceo “Piazzi-Perpenti” di Sondrio (indirizzo linguistico e  delle scienze umane), così programmati:

Prerequisiti: l’insegnante, in classe, fornisce agli alunni le coordinate spazio/temporali indispensabili per orientarsi nella storia del ‘900 trattata nei laboratori.

Temi: Emigrazione (età giolittiana), I Guerra mondiale, II Guerra mondiale, 25 luglio ‘43, 8 settembre ‘43, Persecuzione razziale, Deportazione militare, Resistenza

Fasi di lavoro
1. lettura di una lettera (anche da parte dei ragazzi)
2. analisi delle costanti (codice di apertura, chiusura)
3. analisi del contenuto e sforzo di contestualizzazione (inferenze)
4. analisi stilistica: grafia, morfosintassi, scelte lessicali
5. analisi culturale (mondo contadino, affetti familiari)

Restituzione
stesura spontanea, in classe, di un testo che riporti impressioni e riflessioni degli alunni
sintesi complessiva a cura del conduttore del laboratorio [fm]
Continua...

Testo completo (pdf, 57 KB)

I documenti
commentati dagli alunni dell'Istituto di studi superiori "Piazzi-Perpenti" di Sondrio.

  • 2012-2014 Carte di Famiglia