Andrea Credaro
I taccuini di Andrea Credaro
Nel Fondo Credaro conservato presso la Biblioteca Luigi Credaro della Banca Popolare di Sondrio si trovano 5 libretti in formato tascabile di circa 10 x 14 cm. Tre di questi riportano tutte le operazioni di innesto eseguite da Andrea Credaro, giorno per giorno per circa un decennio, dal 1879 al 1888, con una lacuna temporale dal settembre ’79 al febbraio ’81. Gli altri due contengono note di spese ed entrate e alcune pagine di “osservazioni” e “memorie” per gli anni 1869-1870 e 1881-1883. Fra questi il ricordo di eventi meteorologici ritenuti rilevanti per la durata delle precipitazioni o dei periodi di siccità e annotazioni su fatti avvenuti in città anche non direttamente influenti sul lavoro agricolo.
Questa documentazione riveste grande importanza per gli studi di botanica o dello stato delle pratiche agronomiche di fine Ottocento.
Augusto Pirola (già ordinario di Botanica nelle Università di Bologna e Pavia), la moglie Vera Credaro e la cognata Nella hanno studiato tali taccuini ed elaborato un saggio dal titolo Andrea Credaro. I taccuini di un frutticoltore di fine Ottocento, pubblicato nel 2012 dalla Banca Popolare di Sondrio.
Di seguito sono presentate alcune immagini dei taccuini e il link alla versione e-book del volume citato.
Andrea Credaro. I taccuini di un frutticoltore di fine Ottocento