Approfondimenti su Luigi Credaro
Luigi Credaro e Maria Montessori
Un documento che riveste un fondamentale interesse per il tema dei rapporti fra Luigi Credaro e Maria Montessori, con particolare riguardo all’esperienza dell’insegnamento di Antropologia pedagogica tenuto dalla “Dottoressa” alla “Scuola pedagogica” di Roma, è la lettera della studiosa marchigiana a Credaro del 21 giugno 1909, conservata nel Fondo intitolato al Valtellinese all’Archivio Centrale dello Stato. Testimonia l’impegno con il quale la Montessori svolgeva il suo incarico; e fa riferimento a un evento “epocale” nella storia della pedagogia novecentesca: la pubblicazione della prima edizione di Il Metodo della Pedagogia Scientifica applicato all’educazione infantile nelle Case dei Bambini (Città di Castello, Tip. Casa Editrice S. Lapi, 1909). [mada]
Questo il testo della lettera.
Onorevole professore,
Il Segretario Dr. Bertini Calosso mi scrive ch’Ella sarebbe disposta a completare l’acquisto degl’istrumenti da me ordinati per la Scuola Pedagogica, ove li ritenga necessarî. RingraziandoLa dell’offerta, mi permetto dirLe che tutti gli istrumenti acquistati sono colà indispensabili, che non sarebbe possibile tenere un corso sia pure modestissimo, ove alcuno ne mancasse.
Colgo questa occasione per annunciarLe che è comparso un mio libro intitolato: il Metodo della Pedagogia Scientifica ecc. e che gradirei molto offrirLene in omaggio una copia, presentandoglieLa personalmente ove Ella volesse dirmi quando potrei senza Suo troppo disturbo incontrarLa.
Intanto, ricordando che oggi ricorre il Suo Onomastico, Le porgo i miei più vivi augurî, mentre mi professo di Lei
Dev.ma
Maria Montessori
21giugno 1909
[Cfr. Marco Antonio D’Arcangeli, La Dottoressa e il Professore. Maria Montessori e Luigi Credaro, in Giacomo Cives, M.A. D’Arcangeli, Furio Pesci, Paola Trabalzini, Montessoriana Incontri italiani, Pescara, Libreria dell’Università, 2010, pp. 33-69].
Di seguito viene presentata la riproduzione digitale della lettera e di altri documenti dal carteggio Credaro-Montessori conservato presso l'Archivio Centrale dello Stato.