logo.png

barra-spaziatrice 

Gli archivi familiari: famiglie nell’era informatica

Asti, 19 aprile 2012
Archivio di Stato

Nella cornice elegante e raffinata della sala-convegni dell’Archivio di Stato di Asti, si è svolto il convegno sul tema “Gli archivi di famiglia: famiglie nell’era informatica”, nell’ambito del progetto-pilota “Comunicare la famiglia ed educare alla famiglia”, cofinanziato dalla Fondazione Cariplo.
Fra il pubblico, costituito prevalentemente dalle autorità locali e da  studiosi,  è stata significativa la presenza di alcune classi del Liceo Artistico di Asti “Benedetto Alfieri”, che hanno collaborato all’elaborazione del logo della manifestazione e all’allestimento della bella mostra sulla scuola ad Asti tra il 1859 e il 1923, con particolare focalizzazione sulla Pia opera fondata da Clara Michelerio a favore dei bambini orfani.
L’iniziativa ha avuto l’encomio del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che ha inviato una medaglia di rappresentanza.
Al tavolo dei relatori si sono succeduti Nella Credaro, pronipote del Ministro Luigi Credaro, che ha illustrato le carte del nonno Andrea, divenuto, da semplice contadino, abilissimo e ricercato innestatore. Di seguito ha preso la parola Nicola Siciliani de Cumis, sul tema: “L’Archivio di famiglia Siciliani de Cumis, tra ricerca e didattica. Dalla dimensione privata a quella pubblica”, da cui è emerso l’appassionato lavoro di educazione alla famiglia, attraverso gli archivi di famiglia  svolto durante tutta la carriera accademica. Giuseppe Boncori e Giuseppe Ferrara hanno presentato un lavoro su “Famiglia e monitoraggio formativo on line: obiettivi, tecniche, strumenti per alunni , genitori, docenti”, nell’ottica della necessità di una collaborazione sempre più stretta tra scuola e famiglia. Renzo Remoti ha affrontato il tema ormai ineludibile del rapporto tra comunicazione e privacy con la relazione “Gli archivi digitali: condivisione, privacy, conservazione”. Alessandro Sanzo ha affrontato un tema di grande attualità pedagogica, quale “Archivi scolastici ed educazione alla cittadinanza attiva. Riflessioni pedagogiche ed esperienze didattiche”, così Elena Ghera, che ha esposto una sintesi della tesi di laurea “Prospettive democratiche e potenzialità dei processi partecipativi tra pubblico e privato”. Fausta Messa ha presentato una ricerca su “Scrivere lettere piene d’amore. Il codice comunicativo degli affetti familiari prima del web”, seguita da Pier Carlo Della Ferrera che ha concluso i lavori illustrando “Il progetto e la sua dimensione divulgativa. Il portale www.cartedifamiglia.it”.

Un frutticultore di fine Ottocento, Andrea Credaro (pdf, 10 kB)
Intervento di Nella Credaro Porta

Gli archivi digitali: condivisione, privacy, conservazione (filmato, 4'41")
Intervento di Renzo Remotti

Famiglie, studenti e scuole tra '800 e '900 (filmato, 12'45")
Mostra allestita in concomitanza con il convegno, nell'ambito della XIV settimana della cultura

2012-2014 Carte di Famiglia